:: Servizi iscritti

:: Siti utili

:: Snals Massa Carrara

Ottobre
16
Mercoledì

:: Area riservata

:: Organizzazione

:: Notizie e Documenti

Snals Massa Carrara - Massa Via Porta Fabbrica, 3 tel/fax: 0585/41733 228266

ISCRIZIONI A.S. 2015/16 – MOBILITA’- RIAMMISSIONE IN SERVIZIO

Informazioni e documenti

 

30/09/2011
CLASSI POLLAIO NELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA
Anche nella provincia di Massa Carrara, come in Toscana e nel resto d’Italia , ci sono delle classi con un numero di alunni superiore a 30. Questa situazione è tuttora esistente, ad anno scolastico già iniziato, all’I S “Barsanti” di Massa dove vi sono due prime classi ad indirizzo Manutenzione ed Assistenza tecnica con 31 alunni in ciascuna classe. Il Dirigente dell’Istituto e le OOSS non sono riusciti ad ottenere lo sdoppiamento delle classi in quanto la disponibilità dell’organico provinciale è stata esaurita. Situazioni analoghe si verificano nel Comune di Pontremoli in Lunigiana e precisamente all’IC “Tifoni” dove esistono due prime classi della scuola primaria con 30 alunni ciascuna e all’I.C. “Ferrari” nella Scuola media dove sono presenti 29 alunni al tempo pieno con un alunno disabile. I tentativi fatti dal Dirigente di rimodulare le classi all’interno dell’istituzione non hanno portato a nessun risultato. Questi sono i casi limite della Provincia, non tenendo conto delle numerose classi che superano il numero di 27 alunni per classe con uno o più alunni diversamente abili. Ovviamente in tali classi non è garantita la sicurezza e gli spazi non sono adeguati agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che devono svolgere l’attività didattica per intere mattinate in spazi angusti e non sicuri, come sarebbe previsto dalla normativa vigente e non applicata. Le numerose sentenze dei TAR Territoriali stanno creando una nuova giurisprudenza in modo da far applicare al MIUR , alle Direzioni Regionali e agli Uffici Scolastici Territoriali le norme di sicurezza all’interno delle scuole per assicurare un ambiente vivibile e funzionale.

 

23/09/2011
SPECIALE MASSA – CARRARA N°80
È uscita la pubblicazione di SPECIALE SCUOLA SNALS MASSA-CARRARA N°80 L’opuscolo è dedicato alle immissioni in ruolo del Personale Docente ed ATA e contiene i nominativi degli immessi in ruolo e degli incaricati. Lo Speciale è stato inviato agli iscritti tramite posta. Gli interessati possono richiedere una copia gratuita presso la Segreteria provinciale in orario d’ufficio.

 

23/09/2011
ISTITUZIONE DI UNA SEZIONE DI SCUOLA DELL’INFANZIA I.C. FOSSOLA “GENTILI”
È stato firmato il Decreto per l’istituzione di una sezione di Scuola dell’infanzia presso l’I.C. Fossola “Gentili”. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di Carrara. Si attende la comunicazione ufficiale per la nomina dei due docenti