:: Snals Massa Carrara
Dicembre
21
Sabato
:: Area riservata
:: Organizzazione
:: Notizie e Documenti
Snals Massa Carrara - Massa Via Porta Fabbrica, 3 tel/fax: 0585/41733
228266
ISCRIZIONI A.S. 2015/16 – MOBILITA’- RIAMMISSIONE IN SERVIZIO
Informazioni e documenti
25/09/2013
DOCENTI A RIPETIZIONE? NO, GRAZIE!
Il D.L. 12.09.2013 n°104, attualmente in corso di conversione, all’ Art. 16 prevede corsi di aggiornamento obbligatori per i docenti che insegnano nelle zone “in cui i risultati dei test di valutazione sono meno soddisfacenti”. Ci sembra una proposta inammissibile perché giudica la preparazione del docente sulla base di risultati di semplici test di valutazione somministrati agli alunni; inoltre l’obbligatorietà viene legata non alla singola istituzione scolastica, ma addirittura alla globalità delle scuole delle singole Regioni. Si auspica che il Parlamento in sede di conversione di legge proceda allo stralcio di questa disposizione ai limiti dell’incostituzionalità. Il testo dell’art. 16 è scaricabile. Preleva...
25/09/2013
CHIARIMENTI CONFERIMENTO SUPPLENZE SCUOLA PRIMARIA.
A seguito di quesiti pervenuti circa le supplenze su spezzoni orari nella Scuola primaria, il MIUR è intervenuto con la Nota n.1878 del 30.8.2013 e con Nota n°9774 del 25.09.2013. I posti, gli spezzoni orari ed i posti part-time che residuano dopo le utilizzazioni del personale di ruolo devono essere integrate con le ore di programmazione da attribuire nei contratti a tempo determinato secondo il criterio indicato nella nota medesima 1 ora per 11 ore d’insegnamento, 2 ore per 22 ore di insegnamento.
25/09/2013
CHIARIMENTO MINISTERIALE SUGLI ALUNNI CHE PASSANO DAL VECCHIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Il Ministero con Nota Prot. n° 4985 del 24.09.2013 ha invitato le Istituzioni scolastiche a prendere tutte le iniziative opportune per l’inserimento degli alunni respinti nelle classi di nuovo ordinamento. Si precisa che le suddette iniziative riguardano solo le discipline non presenti nel vecchio ordinamento o le discipline caratterizzate da importanti innovazioni di contenuto e metodo. Si deve comunque escludere il ricorso ad esami integrativi.